mercoledì 4 dicembre 2013

la violenza del Papero Muto. parte II

Se l'occhio non si esercita, non vede. Se la pelle non tocca, non sa. Se l'uomo non immagina, si spegne
Ciascuno cresce solo se sognato”.

COMUNICAZIONE Dal latino cum – munus “raccogliere regali, è il processo bi o pluri-direzionale che presuppone la partecipazione attiva nell’esprimersi e al contempo nell’ascoltare, connessa alla creatività e alla crescita personale.

In questa società d'ammucchiata selvaggia occorre non trattenere il proprio essere naturale.Gli anni passano, i propri difetti aumentano e quelli degli altri diminuiscono sempre. Chissà..... bisognerebbe capire come si fa a non sapere mai quando fermare il proprio spirito o il proprio pensiero o il proprio istinto. Essere una persona utile, che tragedia..... e quando mai si é utili? Sopraffatto senza alcun potere di difesa, ora è troppo tardi. Fuori tempo massimo? fuori dal tempo/tempio?
Gran passo avanti per la vita! Il Libro delle Facce.Facce visibili, vere, inventate, datate, criptate dietro dipinti, foto, immagini, animali.Perché no brani musicali?? Non ancora, ma presto….
Il giudice ignoto e costrittore ha poteri esagerati in questa era di progresso inverso... per la mente libera. Fiero di avere capito il nulla, con altri suoni e segnali, infantile e curioso, solingo e fortemente ancorato all'irragionevolezza, protetto e seminvisibile dietro maschere e post e tag, il fb-amico nelle rete guarda cerca sbircia spia: reso ottuso il riflesso dei sensi, si giunge alla condanna di fb-dipendenza; l'istinto dell'incoscienza mentale completa l'opera. 
Sorprendimi! Spiazzami! Fai goals! Perché .."la ragione genera mostri". I facebukkiani/ Gli amicali.I potenziali distruttori della net-quiete, ancora non hanno trovato il loro spazio, tutto per intero.Il loro sottile spirito é emerso nei boati dei temporali o nei boati delle tempeste marine o nei boati delle esplosioni vulcaniche.....? E dove se no?
 
In un contesto altro e con altre maniere le misere dolcezze risuonerebbero nelle orecchie come l'abbattimento di un ecomostro. Su Fb no. Ogni frase è un gol per chi ci crede. Niente di particolare. Il mio intimo l’ho ucciso
La ragione tristemente e perennemente costruita ad uso e consumo di verità nascoste ma non svelate è come l'umanità che vorrebbe progredire ma non ci riesce e anzi va in devoluzione, leggi globalità.
Nel Kissànderland della rete tutto è vero e tutto è falso. Il nastro blu che registra l'inarrestabile corsa del tempo non ha funzioni di stop e tantomeno di rewind: conta solo play. Tutto quello che viene scritto per recuperare un piccolo ritaglio del tempo ha un valore esiguo ed effimero. Ma infinitamente grande, importante perché…VISIBILE a tutti, chissà a quanti, inimmaginabili!
 
La bilancia delle gravità che si accumulano  é troppo incerta nel suo lavoro di valutazione del reale peso, il valore che la bilancia del web-tempo non sa pesare. Il web-spazio, nemmeno lui! Catalizzato quel momento, le parole si accumulano e cercano di diventare una sfera stabile e non una bolla di sapone: impatto di corpi che volano in luoghi diversi e nella fantasia si incontrano/scontrano.
Passano le sensazioni ed esperien
ze di comprensione della vita, come disco rigido o un CD-ROM o chiavetta o memoria telefonica, più facile e sbrigativo, niente da decodificare, solo acquisire ed assimilare. Decodificare il linguaggio dell’interlocutore é non sempre facile.Se lo si vuole. Oppure anche NO !
 
Novella Arca di Noè, dove stanno tutti insieme nella grossa scialuppa di salvataggio. La mente può essere un'arca? E chi da salvare? Nel grande passo fblabirintico, il grado di leicità delle nostre fantasie lo stabiliamo noi. Il Fbamico é poliglotta e psicanalitico e labirintico e perverso e suadente e onnisciente e camaleontico e…Tiene in movimento tutte le funzioni del corpo, immobile no: é storia, é gioventù; i parametri che condizionano la vita sono aumentati, si sono miliardizzati.
 
Una volta il Tweet-cinguettio era solo dei passeri degli usignoli, delle capinere, dei canarini: oggi é anche degli asini, dei muli, dei facoceri; nessun lamento, solo la speranza di diventare un moderno cinguettatore.Inconsce paure fanno indietreggiare, suggeriscono di essere meno confidenziale e più scanzonato, libero dalle profondità e sempre leggero felice e dissacrante con gli altri.
 
La Fbpagina viene scelta come cosa da accompagnare e motivare e sostenere e indirizzare verso emozioni o sentimenti in continua evoluzione tragico-farsesca o commedio-bonaria o voglia di catturare la altrui fantasia e portarla in reconditi anfratti. Chi si accontenta gode e la costola del dio Adamo avrà ben goduto, madre dell'eternità, tecnico spaziale.

La fbpesca ha una rete a strascico a velocità non consentita, selvaggiamente: é consentito prendere in un sol colpo tutti i pesci. Occhio di falco nella mente e diritti con fortuna sulla preda,  se scappa, tenta e ritenta...... con altri.
Fino a riuscire a stringerla negli artigli..... per l'istinto di sopravvivenza. Può succedere che la fbpreda sia più scaltra, pazienza. 
D’altra parte le fbemozioni, irreale opzione salvifica: se affidate al cervello diventano fonte di disturbo della quiete epatico-ventrale. La somatizzazione potrebbe avere effetti di dolore fisico non voluti. 
 
I tempi di reazione a fbprovocazioni emotive non sono inutili per gli umani e non sono deleteri per la ragione. Preoccuparsi di non cedere la gioventù é un fbdiritto: si deve ammirare chi sa galleggiare.E mai andare in folle: si spreca la stessa benzina andando piano con la marcia ingranata

Il sorriso é una medicina fantastica e assumerne costantemente dosi da "istruzioni per l'uso" é una pratica più seria dello sport. Come andare sott'acqua. Oppure ballare

Chissà se i dinosauri avevano tutti i problemi che ci hanno lasciato
Oscuria
 



3 commenti:

Anonimo ha detto...

carissima Oscuria, devo dire che hai talento e scrivi bene. Però, onestamente, non si capisce niente. Capisco che sono pensieri che ti frullano nella mente (la TUA mente) , sensazioni personali (PERSONALI), ma, se lo pubblichi, sarebbe grazioso che gli altri potessero condividere i tuoi penseri oppure ti fai un diario personale e tu te lo scrivi e tu te lo leggi.

con affeto

s.

Anonimo ha detto...

Avere un occhio di riguardo per facebook non è facile. Fare sì che gli altri capiscano che hai voluto criticare il nulla, che strazia giornalmente le menti dei partecipanti al banchetto delle verità e falsità psicosistemiche, è uno sforzo estremamente difficile. Kissanderland è un fantastico paese delle favole. Kiss e smile sono azioni salvifiche. Ciao, S.

Oscuria ha detto...

Kiss 'n smile, S. !