venerdì 22 gennaio 2010

(16) il commissario Cardascio e lo spillone insanguinato

CAPITOLO XVI

Palermo? Può essere.

- C’è una novità.

- Un’altra ancora! Non si era detto che con le novità si doveva finirla una volta per tutte. Che era meglio che la questione si ammucciasse un poco?

- Questa è buona, però?

- Cosa, la novita?

- Sì quella. E’ davvero buona assai. Te lo assicuro io.

- La finisci di giocare agli indovinelli? Di che cosa si tratta? Se devi dire una cosa, Cristo santo, dilla!

- C’è un’altra lettera.

Un’altra lettera? Che lettera?

- Anonima pure questa!

- Ah questa sì che è buona! E chi l’avrebbe mandata questa nuova lettera anonima?

- Questo ancora non si sa. Però, a quanto ne posso capire io, ci dovrebbe stare bene. Anzi benone.

- Di nuovo ci torni? Sei proprio deciso a farmi perdere la pazienza?

- Tranquillo, ora vengo e mi spiego. La lettera, l’ho vista.

- Meno male, almeno questo sei riuscito a farlo, bravo! E che dice?

- E’ diversa.

- Oh santo Iddio, certo che è diversa. Poteva mai essere uguale alla prima?

- Sono solo due righe. Il carattere è bradley hand ITC e non verdana come nella prima.

- Guarda che questa volta mi incazzo sul serio, hai capito? Te lo devo dire in cinese che quello di cui vai sparlando non significa un cazzo di niente?

- C’è scritto soltanto che Quartararo dice minchiate e che pare fissa ma non lo è.

- Tutto qui? Non c’è scritto nient’altro?

- Non te l’avevo detto che la novità era buona?

- Niente, non c’è niente da fare. Qua mi pare che o sono io che non mi spiego, ma la cosa mi pare difficile, oppure che il fissa in questa questione sei tu e non Quartararo, che dice quello che deve dire, lui.

- Non ti capisco, non è buona la novità? Il questore la lettera l’ha data a Cardascio.

- E a chi doveva darla? A chi? A quella…lasciamo perdere che è meglio. E’ inutile. Che ti spiego a fare? Una camurria è, non lo capisci ancora? Stava andando tutto così bene! L’articolo sul giornale, cosa fatta! Ora dobbiamo aspettare ancora. Gli hanno tolto un bel peso dallo stomaco a quelli lì. Hanno un culo da fare paura. Uno si addanna a mettergli i bastoni fra le ruote e loro se ne escono sempre alla grande. E che cazzo! La lettera anonima, il coccio fasullo, niente! Arriva sempre il michione di turno e gli toglie le castagne dal fuoco. Se non è culo questo, allora cos’è?

- Tu l’hai sentiti a quelli?

- Certo che li ho sentiti! Se no come usciva quell’articolo. Le pinze mi ci sono volute per farglielo fare. Santa Madonna! E ci vuole pazienza e bisogna aspettare e i tempi non sono maturi. Non me la contano giusta quelli! E ora? Te ne vieni qua tutto contento con questa bella novità del cazzo. Già che l’articolo di Repubblica non valeva niente, ma ora carta straccia è. Solo carta da giornale per fare i coppi per la frutta al mercato. Questo è.

No, che non lo so chi sono. Dovete scusarmi per prima ma devo ammettere che non ci sto capendo niente neppure io. Ora andiamo se no facciamo tardi. La persona che dobbiamo andare a trovare si sta alzando dal letto proprio ora. Non ci mette molto ad uscire. Un caffè e via e per oggi l’abbiamo perso.


fine della 16^ puntata
vai alla puntata precedente
vai alla 1^ puntata


ogni rifermento a fatti realmente accaduti
o a persone realmente esistite o esistenti
è puramente casuale...

le puntate del giallo ogni Mercoledì ed ogni Sabato su questo blog


Nessun commento: