lunedì 16 aprile 2012

Palermo, dove per mangiare si paga poco (5)

5. Trattoria Al Ristoro del Fante (nno Sciupè). Via A. da Lentini n 3

Andate in via Montepellegrino, allo Scaro
(Mercato Ortofrutticolo di Palermo). Di fronte si apre la via Alaimo da Lentini, qualche passo e sulla destra, al numero 3, trovate la trattoria il Ristoro del Fante. In effetti gli avventori più affezionati preferiscono chiamarla Nno Sciupè. Vincenzo Lovalvo era così soprannominato per le sue qualità di Casanova-sciupafemmine.


E questa storia ce la racconta il figlio Tony che con il fratello Luca e la mamma Rosalia (Rosa) Ulizzi (la regina del locale) gestiscono l'attività fondata negli anni '60 dai nonni. Nel 1980 Sciupè, tornato dalla
Germania, la prende in gestione subentrando al padre.

All'interno un unico spazioso ambiente, con le pareti gialle (o verde mela secondo Laura) adornate con temi fiorati e nature morte. 9 tavoli con panche in legno per un totale di 36 posti. Ci colpiscono in particolar modo le tovaglie di cerata infiorata che danno al locale un aspetto allegro e domestico, con gente disposta a chiaccherare. Noi ci sentiamo a casa.

Appena seduti Tony ci indica il muro....cioè il menù: un'enorme gigantografia che elenca i piatti che vengono serviti

Nell'attesa del primo, c'è la possibilità di ammazzare il tempo spizzuliando pomodori secchi, olive, acciughe, insalata di tonno e fagioli o di pomodoro.

Tra i primi, pasta alla bolognese, all'amatriciana,al pomodoro, arrabbiata coi piselli, coi broccoli arriminati e con le sarde. Specialità della casa è la pasta alla grassa, apprezzata a tal punto che si racconta di avventori che la ordinano ben 5 volte a settimana. Porzioni intere o abbondanti mezze porzioni ( a 2 euro e 20 centesimi !).
Come secondi piatti c'è solo l'imbarazzo della scelta: arrosto di vitello, costata di maiale, petto di pollo, carne alla pizzaiola, bollito, spezzatino con patate, polpette al sugo, salsiccia al sugo, calamari fritti (io ho scelto questi ...ottimi)), pesce spada, merluzzo in bianco, e le speciali frittatine di merluzzo. E per gli esterofili c'è anche il gulash.
Da bere vino sfuso, bianco, rosso o mescolato, qualche scelta di vino in bottiglia, birra Forst o Moretti, acqua e soft drink in lattina .
Per frutta fresca un paio di scelte.

Anche qui, come sempre nel nostro giro per trattorie, non abbiamo trovato il dolce. Tony ci confida che non lo chiede mai nessuno, ma qualche volta prova a mettere sul bancone una bella cassata siciliana per attirate quelli che non hanno fretta.

Variegata e vivace la clientela:piloti e hostess dell'Alitalia che alloggiano nel vicino hotel, operai e studenti.

Tra i vip che hanno frequentato il locale Tony ricorda gli attori della serie "Squadra Antimafia"e la Miss Italia Francesca Chillemi.
Noi siamo stati ancora più fortunati, perchè abbiamo incontrato il mitico Gigetto (primo a sinistra nella foto), sedicente attore noto (?) per aver interpretato il lattaio in un film di Lino Ventura.

Per un pranzo completo potete spendere dai 6 ai 12 euro.
La trattoria è aperta tutti i giorni tranne la Domenica. A pranzo dalle 12 alle 15 e a cena dalle 18.30 alle 21.30.(il sabato niente cena)

Il numero di telefono è 091/547871






Pippo Vinci, Laura Picone, Stefano Picone




2 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE GIGETTO!!!!

Anonimo ha detto...

si mangia da favola,si paga poco e ti senti a casa!!!