giovedì 20 marzo 2008

Minestra con il macco di fave


U Pitittu è cosa brutta, chiù assai di un jorno un s’ammutta!

E a tempo di guerra u pitittu era forti, a volte la fantasia della bonarmuzza non bastava picchì un c’era nenti cu cui fantasticari!
Un jornu vinni a mancari a pasta, in canciu, al municipiu sparteru i carrubbi, e come sempre ci fu un “un futti futti chi Diu aiuta a tutti”, gli amministratori del tempo e i loro amici che se la scialavano sempre si incheru a panza, o restu da popolazione ci tuccò di taliare u stiddatu!
Pi dda sira, riuscirono a portare in tavola sulu una carruba e un’arancia a testa, che mangiarono con un’angosciante sottofondo: i sibili delle bombe, le cui schegge arrivavano nto finistruni!
Ma a zittu tu e zittu iu, laddove era possibile, si dissotterrava n’anticchia di frummentu, che mio nonno aveva coltivato, “sarbatu” dintra i sacchi di juta e ammucciatu sutta terra, nmenzu a pagghia p’un fallu ammuffiri!
Venuto alla luce, il “reperto”si macinava con mezzi di fortuna, traendone una farina grossolana con la quale si cci facìanu pani e tagghiarini!
Chi taggiarineddi tagghiati nichi nichi, c’anticchia di favuzzi sicchi chi s’accapitavanu sempri, cu l’ogghiceddu bonu ammucciatu nei posti giusti, cu i vurrani chi criscìanu spontanei nte campagni, e cu un cucciteddu di pumaroru appizzatu ca un mancava mai, si putia fari na bella quararedda di pasta col macco di fave, minestra chi cunfurtava i panzi vacanti! E un sulu a sira! Anche all’indomani! Ca matinata, quella che rimaneva, a quariavanu nta paredda ed era ancora chiù duci da sira avanti!
Tempi lari eranu, chiddi da guerra! Ma cu avìa a campagna, con un po’ di prudenza, riusciva a manciari!
Tempi, ormai lontani che abbiamo conosciuto attraverso i ricordi dei nostri genitori, oggi preparare una minestra col macco di fave, per fortuna non è angosciante come allora; anzi, a casa mia, a ura di priparari sti cusuzzi antichi, tra mia madre e mio padre che per costituzione s’hannu a mmiscari sempre, si fa teatrino!
Mia madre ha sempre la fissa dell’approvvigionamento degli ingredienti: i vurrani pi essiri giusti, hannu a essiri quelli che crescono al riparo dal sole, perché su meno arrabbiati, i favuzzi? Oh bedda matri chi tristezza! Chiddi chi coltivava u papà eranu bboni! Ma di necessità virtù, a denti stretti, le compriamo.
Invece mio padre si scanta si cci facemu grevi e troppo nsarsati! A ura di mittirici u pumaroru trema la terra! Pomodoro poco, giusto, misurato, mica è pasta ca sarsa! E non ci si può permettere di allontanarsi dalla cucina, i pignati, quannu su nto focu, un si lassanu mai suli!
Insomma di qua che arriva a tavola, un piatto di pasta chi favi spicchiati du voti, amu a ddiri “Signuri Ti Ringraziu”!
Ingredienti per quattro persone
il macco:
due belle manciate di fave secche sgusciate;
una cipolla di media grandezza;
due pomodori pelati;
olio q.b.;
sale;
pepe;
la minestra:
¼ di Kg di pasta o spaghetto spezzettato, o ‘ntuppateddi, o quadrucci fatti in casa;
due giummi di borragine
olio q.b.;
sale
pepe.

Preparazione del macco:
mettere le fave in acqua per dodici ore circa. Passate le dodici ore, mettere in tegame le fave, la cipolla a pezzetti piccoli, l’olio, il sale e il pepe, ricoprire d’acqua e passare sul fuoco, dopo circa 15 minuti aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti (pericolo! Se il pomodoro va aggiunto prima, il rischio è che le fave si azzimmano)! Appena su cotti si cci astuta!
La pasta:
mettere ‘ncapu u focu l’acqua per la pasta, appena bolle calare la borragine aggiungendo il sale, dopo pochi minuti mettere da parte un poco di acqua di cottura della verdura e calare la pasta, quando la pasta è quasi cotta aggiungere il macco, l’olio e portare a termine la cottura, se in cottura la minestra, asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua messa da parte.
Chi vuole può aggiungere olio a crudo.

È una minestra molto suadente e per gusto e per consistenza!

(Antonella Gullo)

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marcella candido cianchetti ha detto...

boni i favuzze di dio accussi si dici 'nu catanisi