giovedì 23 ottobre 2014

Lucy, la prima donna


"Tutto è in continuo cambiamento. Non c’è nulla di duraturo"
Peter Cameron, da Andorra, 2014


Caro e indulgente Lettore,
Lampo ed io non ti racconteremo la trama: quella la trovi agevolmente su Internet o nei quotidiani
Non è quella che ci importa.
Amiamo la suggestione del messaggio e siamo drogati, come la maggior parte di Voi, dall'incosciente volere capire perché siamo arrivati alla sconfitta dell'intimità insostituibile del nostro 'IO': non più singoli IO omogenei, bensì un plurimo IO eterogeneo.
     A chi tra voi ha amato la regia di Luc Besson in Nikita o Juno diremo: scordatevelo. La società del controllo e della sicurezza degli uomini si è trasformata: in meglio o in peggio decidete voi, ma nella globalità della nuova umanità.
      Nella stesura del pezzo, per quella magica alchimia che è la fortuità degli accadimenti di esistenza nostra – e meno male!- , Lampo ed io ci siamo imbattuti in tale pittore di Pistoia, vivente, Max Loy, che, per ricordarci che le emozioni forse sono ancora singolari, sentenzia:
 “E’ così: ogni azione e ancor più manifestamente quelle dettate dal sentimento, affondano le radici in una regione misteriosa dalla quale ogni gesto assume un significato trascendente che è caratteristico della figura dell’uomo: egli trascende se stesso, così le sue azioni sono allegorie, immanenza e trascendenza insieme.
Questo è un mistero grande, l’unico.”
 
E già questo.. è interessante, speriamo Vi faccia riflettere.
Per un'analisi più approfondita del film, la telefonata di Lucy alla madre:
 "Mamma, sento tutto.  Lo spazio. La terra. Le vibrazioni. La gente. Riesco a percepire la gravità. Riesco a percepire la rotazione della terra. Il calore del mio corpo. Il sangue nelle mie vene. Riesco a percepire il mio cervello. Il profondo della mia memoria. Il dolore nella mia bocca. Ora capisco queste cose. Riesco a ricordare la sensazione della tua mano sulla fronte quando avevo la febbre. Ricordo di accarezzare il gatto, era così morbido. Ricordo il gusto. Il gusto del tuo latte nella mia bocca. Il sapore, il liquido caldo."
Lei è drogata, ma, se vogliamo penetrare il messaggio, sembra quasi che parli di noi/Voi.
 
  Un accenno al Tempo, il valore unico, come scopre Lucy, grazie ai suoi nuovi poteri. E la materia? Scorre un'auto sul fondo un paesaggio di campagna: accelerando  la velocità del passaggio dell'auto, l'auto scompare. Il nostro passaggio su questo pianeta? Passaggio invisibile. 
Metafora dell'esistenza   Metamorfosi dell'uomo Metafisica della morte.
        Viviamo il nostro tempo e non aggiungiamo nulla di singolarmente diverso da chi ci ha preceduto. Passaggio invisibile: collaboriamo tutti insieme alla distruzione del singolo IO per ottenere una personalità ed una conoscenza che da soli è impossibile.
         In termini di socialità, relazioni personali ed educazione intellettuale, essere geni e riuscire a trasformare il nostro tempo in qualcosa di utile per gli altri: chi inventa novità di utilità universale? Il computer, come entità sovrauniversale che ci avvolge tutti, buoni e cattivi, geni ed ignoranti, e tutti ci coinvolge nella nuova droga cerebrale che si chiama Sharing. Tutto è da condividere: la potenza è mostruosamente utile agli uomini, "un cervello usato al di sopra delle singole capacità di utilizzo di esso". 
 
      Pensate Lucy come una finestra aperta rivolta alla ricerca delle connessioni, non ovvie, tra passato e futuro: la donna diviene un’assenza, è materia principio computer albero radice. Perché, direte voi, una donna e non un uomo per spiegare questa invasione cerebrale? Bella domanda
La risposta, semplice e scientifica, secondo noi: Lucy è il risultato di ricerche ed era femmina. Avremmo preferito che fosse un maschio, ad esempio il maschio Alfa di una qualsiasi tribù preistorica. Ma è solo un nostro pensiero.
Per una riflessione su spazio e tempo; e persone. 
 
       La visione della città New York di 2 secoli prima, metafora di due dimensioni: l'architettura e l'uomo. E’ possibile ricomporre un’identità umana smarrita, corrosa da instabilità e assenza?
Architetture che nascono per racchiudere la vita, per non riuscire a contenerla.
La chiavetta-Lucy, scelta semplice ma illuminante: la traslazione del sapere, l’eredità ai posteri. Attraverso la relazione con il passato va costruita una forma per il futuro
      Le continue, imprevedibili, variazioni della condizione contemporanea, generano l’instabilità degli umani e la relazione instabile con passato e futuro: la moderna discontinuità lacera il presente. Droga cerebrale che inquina, rende egoisti, prevaricatori, asserviti alla società capitalista e al dio denaro. Lo Sharing è la salvezza dell'umanità!

         L’incontro Lucy–Lucy, in stile ET, il sogno–viaggio all’indietro nel tempo e nella formazione del pianeta Terra fino al Big Bang, l’interezza della conoscenza degli uomini in questo esatto momento sta nel cervello di Lucy: è il computer che fa da Sharing del totale sapere. 
 
     Il vuoto nella vita ha un equilibrio incerto:occorre riempire l’esistenza propria e di altri con significati, lavorando sull'emozione. Pena, l’incapacità di costruire o ricostruire il nostro tempo; e di tramandarne il senso.
Da non confondere con lo Sharing, di difficilissima, impossibile protezione, il senso di intimità si rivela il solo capace di risolvere un atto emozionale.

      "Il Passato non determina il Futuro. Puoi fare più di quello che pensi.
L’Amore non è mai uno spreco. Non smettere mai di imparare.
Cerca la Bellezza. Il Sonno e i Sogni ti purificano.
Rispetta la Sofferenza degli altri, ma non darle il Potere di distruggerti.
Abbi fede nella Natura. Nessuno sa fare tutto le cose che sai fare tu.
Rispetta la Forza e la Bellezza del tuo corpo. Trasforma la Bellezza in una Sfida.
Credi in ciò che ami. Fare del Bene ti rende più forte. Apriti all’amore degli altri.
Ricrea ogni giorno la tua Vita. Tutto è in continuo cambiamento. Non c’è nulla di duraturo"
Peter Cameron, da Andorra, 2014

"La bellezza della totale condivisione è la capacità del singolo di potersi alleare con chiunque per esaltare la tua emozione nel bene e nel male. Sconfiggere l'unicità freudiana dell'essere. In cambio si è coscienti del sapere universale che lo sharing può dare. Domanda: è meglio il sapere tutto o la salvaguardia delle proprie emozioni?"

Lampo e Oscuria



Nessun commento: