martedì 5 ottobre 2010

Alla ricerca del cinema perduto

Inizia il 7 ottobre a Palermo al circolo Daedalum in Sant'Aniano una mini rassegna di film d'autore.
Ecco la locandina della rassegna che comprende 4 pellicole di elevata qualità artistica.
La sala ove avverranno le proiezioni si trova nel centralissimo quartiere Papireto (al C apo) all'interno di una chiesa sconsacrata (Gesù e Maria in Sant'Aniano)
Per informazioni 328 706 55 68

Interessante è il programma curato dalla cultrice di cinema Rossana Dato,coadiuvata dal giovane Stefano Picone .

Il 7 ottobre la rassegna si apre con un film di Emidio Greco del 1982, “Ehrengard”, tratto da un racconto di Karen Blixen;

il 14 in programma un'opera di, Marco Ferreri, dal titolo “Chiedo asilo” che ha come protagonista Roberto Benigni;

il 21 , “Le ferie di Licu” (2006) di Vittorio Moroni, che tratta con il tema, attualissimo, dell’integrazione degli stranieri; il ciclo si chiude (ma altri ne seguiranno)

il 28 ottobre con una rarità, “Il mondo perduto”, i primi cortometraggi realizzati n Sicilia, dal 1954 al 1957, da Vittorio De Seta.

(leggi l'articolo di poresntazione su siciliainformazioni.it)

Ecco la trama del primo film in rassegna : Ehrengard film di Emidio Greco con Jean Pierre Castel e Audrey Matson. Film girato nel 1992

******
EHRENGARD
di emidio greco
In una corte immaginaria all'inizio dell'Ottocento, i granduchi Fugger-Babenhausen sono preoccupati per la successione al trono: la continuità della discendenza è riposta nell'univo figlio, il principe Lotario, restio all'idea del matrimonio.

Grazie all'influenza del pittore Wolfgang Cazotte, noto dongiovanni, Lotario sposa la principessa Ludmilla. La nascita del tanto atteso erede al trono è prevista con due mesi di anticipo e, per scongiurare lo scandalo, Cazotte suggerisce che i giovani sposi si isolino per qualche tempo in un luogo remoto.

Come damigella per la principessa Ludmilla viene scelta una giovane amazzone, una bellissima vergine guerriera, Ehrengard e nell'incantevole e isolato castello Cazotte è intenzionato a sedurla.

Nessun commento: