lunedì 18 giugno 2012

Io, lui, l’altro e la tunnina


St’annu, tunnina se ne è vista molto poca.

Ho appreso, nel corso di una passeggiata ‘ncapu u caicco, da un prufissuri dell’università degli studi di Palermo, di biologia marina o chiss’acciu iu, che a curpa non è dei giappunisi, noti manciatari di tonno crudo, ma nostra, na manciamu tutta e ora a tunnina si sta estinguendo.

E mentri mi ammaraggiavo costa costa e anelavo la terra ferma, chiancìa: unu picchì prigioniera ‘nmenzu u mari un putìa scappari, due picchì, mi pirsuarivu che presto, u sapuri da tunnina sarà solo un ricordo di vecchi nostalgici comu a mmia.

Sulla tavola di casa mia il tonno rosso è sempre comparso a fine aprile, e in occasione della festa del SS Crocifisso che si celebra il 3 maggio, si è sempre mangiato, a pranzo pasta chi pisidduzzi frischi e a cena, tunnina ca cipuddata.

St’annu nenti! Giustu st’annu, ca c’era l’ospite d’onore.N’appimi accuntintari sulu da pasta chi piseddi, pa sira fici na frittata ‘nto sucu A tunnina era ancora a mmari! Ma iu, chi sugnu licca, un ci vosi rinunciari, e cu l’ospite d’onore, ca è puru liccu di tunnina, e camurriusu come a me patri, ninni amu a Trapani a ciccalla.

Dopo aver setacciato na poco di pescherie trapanesi, e recitatu preghieri a sant’Onofriu u pilusu, emu a scuppari in una pescheria a Paceco, che alla parete, esibiva un bellissimo poster raffigurante la mattanza di Favignana, dove spiccava la riccioluta chioma bionda del mitico Clemente, noto tonnaroto favignanese.

Il pescivendolo, un picciotto troppu graziusu, avia un tunnu appina piscatu. Dopo una breve chiacchierata, come cucinare il tonno, come trattarlo se si desidera mangiarlo crudo, u picciotto, cu falari ‘nsangatu e a mannaia ‘n manu, mi taliava ‘nta l’occhi e mi dicia: signò è un priu parrari cu llei, si viri ca nni capisci di cucina, chi ffa tagghiu?

Scossa da quella visione e da quella richiesta, stringendo forte la mano dell’ospite d’onore che cull’occhi mi faceva coraggio, ci rispunnemu all’unisono: Ca taghiassi!Ni ficimu tagghiari, na para di fedde di surra pi falla arrustuta, cocchi fedda da parti da spadda pi fallu ca cipuddata, e un pocu di spezzatinu pi fallu cu sucu.

Con la borsa termica piena di tunnu chi facia pazziari, io e l’altro, ci siamo messi in macchina per affrontare il viaggio di ritorno. Arrivata a casa, tutta priata con la preda in saccoccia (accattata cu tutti i dinara), mi accingevo, in cucina, a selezionare e congelare, e intanto, arrivava Lui, me patri, che catammero catemmero, enunciava: ma chi ci accatti sti cosi? Tu avìa accattari u cunigghiuni! ‘Nca beddamatri! Lì per lì mi parsi na parulazza! Papà! Queste cose non si dicono!

– Scimunita! U cunigghiuni è a parti da cura, a chiù morbida e menu grassa, picchì u tunnu usa a cura comu timoni, e con la mano mi faceva vedere come, e quindi travagghia sempri. I musculi chi travagghianu assai su sempri i chiù pregiati, mittitillu ‘nto ciriveddu testa di lignu! Sempre grazioso, mio padre! Avrei voluto reagire, ma pi un sapiri né leggiri e né scriviri, mi stetti zitta per evitare che la discussione si protraesse fino a notte fonda, e poi avevo testa a come fare lo spezzatino se al sugo, o chissà magari mi sarei inventata una ricetta! Sulla base delle mie conoscenze gastronomiche sia messinesi che trapanesi che palermitane mi sono inventata un sughetto molto buono, col quale si può anche condire la pasta.

Spezzatino di tonno alla mia maniera

In gradienti:spezzatino di tonnocapperi dissalatipassolina e pinoli ammollati in acqua caldapomodoro liscio tondo a grappoloaglio, menta, olio, sale e pepe

in una padella di alluminio, ho soffritto due spicchi di aglio (rigorosamente rosso l’altro tanfa) dove poi ho rosolato appena il tonno che ho tolto per aggiungere il pomodoro, spellato e tagliato molto finemente. A metà cottura ho aggiunto, al pomodoro, i capperi, i passolini e i pinoli, aggiustandolo di sale e pepe. Appena il pomodoro ha cominciato a far odore di cotto, ho aggiunto il tonno già rosolato che ho portato a cottura, tre secondi prima di spegnere ho aggiunto foglie di mentuccia appena spiccate dalla pianta che ho nel balcone. Modestia a parte, è venuto fuori un sughetto così delizioso che nni liccamu puru i piatta.




1 commento:

Anonimo ha detto...

lo voglioooooo!!!!
con il racconto ho vissuto insieme a voi l'acquisto, u manciari no però!!!
Piccato!
complimenti
Pietro