Imboccate la via Papireto andando verso il Tribunale, passate davanti l'Accademia Belle arti (alla vs sinistra). Dopo circa 100 metrii, sulla destra, si accede alla "via della Speranza" , dove si trova il cartello giallo con l'indicazione della Osteria ; seguite l'indicazione e vi troverete al n 4 della via Trappetaro, poco prima della chiesa di S Rosalia al Capo e vicino alle Quattro Incoronate.
Anche gli avventori sono multiformi e colorati ed intenti ad attività di ogni tipo: qualcuno gioca a carte,altri a biliardo, altri ancora guardano la tv. Tutti con qualcosa da bere in mano,solitamente l'immancabile e tradizionale "gassosa". Totuccio e la moglie gestiscono il locale con il figlio Francesco dal 1998, anzi l'hanno proprio costruito dal nulla sulle rovine di un palazzo crollato. Il nome Trimulina (verme utilizzato per la pesca) è anche il soprannome del proprietario che da giovane era il più abile pescatore del quartiere.
Primi piatti: carrettiera, nero della seppia, anciova (con tanto di mollica atturrata), pomodoro e melanzane, frutti di mare, salsiccia e finocchio, piselli e carciofi, risotto alla marinara. Ovviamente, alla grassa. Sempre al dente, cucinata al momento e con abbondante condimento.Secondi piatti di carne: trinca di vitello,trinca di maiale, salsiccia, spiedini, agnello, brociolotti, busecca, carne di cavallo.
Nel locale si organizzano anche banchetti e feste (con tanto di luci e casse da discoteca) e la domenica è dedicata alla partita 'ru Paliammu. L'osteria è aperta tutti i giorni dalle 9 ad oltranza per bere, giocare (o vedere giocare) a carte o al bigliardo, chiacchierare, vedere la tv , mangiare. Nel caso siate interessati alla cena è consigliabile telefonare in anticipo.
Per un pasto completo (ma veramente completo) potete spendere dai 10 ai 18 euro.
Cell: 388 82 81 688