domenica 17 aprile 2011

il Marocco in due x due (9° giorno)

Sabato 16 agosto 1997 - nono giorno
Essaouira

Di buon mattino, alle 10 e 30, lasciamo l'albergo con un piano ben preciso 1) acquisto scarpe e rullino 2) gita in cammello con bagno senza cammello 3) pranzo a base di pesce arrostito al porto .

Il vecchio scarparo è molto felice di vederci.
Ha già pronte le scarpe di corda ed Elio tira fuori la somma pattuita , 400 Dh. Ma due banconote da 100 Dh sono incollate tra loro a causa del sudiciume e così il vecchio ne conta solo 3 per un totale di 300 Dh. . Pensando di essere stato imbrogliato , ha uno scatto di nervi e butta i soldi in faccia all'incolpevole Elio. Elio tiene saldi i nervi e gli mostra con chiarezza l'esatta entità del gruzzolo : 400 dhiram.

Riprendiamo la macchina lasciata in custodia al muto di Essaouira tentando di raggirare anche lui.
. La manovra a marcia indietro viene sventata dal furbo muto che ci costringe a pagare 5 Dhiram Siamo al secondo punto all'ordine del giorno. La passeggiata in dromedario ha inizio davanti il nostro albergo. I ruminanti sono due. Uno è chiaro, agile e veloce. L'altro scuro e pure lento. . Anche i cammellieri sono due. Uno puzza, l'altro no. Il puzzolente somiglia, ovvimente, a Toninho Cerezo

Le due navi del deserto si fanno largo tra la folla di bagnanti marocchini che al nostro passaggio ci salutano e ci sfottono. Ci sentiamo come turisti in carrozza a piazza Politeama. Solo che i palermitani non sfottono i turisti, semplicemente non li cacano.
Arrivati in fondo alla spiaggia veniamo posati. Verranno a riprenderci fra due ore.

Elio confessa di avere sofferto parecchio. Per fortuna la puzza del cammelliere lo distraeva dalla vera tragedia che si andava consumando. Il culo , strisciato sulla dura sella, mostrava evidenti segni di abrasione . Ne mancava anche un pezzettino. Tentiamo più volte di fare il bagno , ma le condizioni sono proibitive. La temperatura dell'acqua sfiora i 5 gradi , il vento sferzante ci scaraventa in faccia secchiate di sabbia ed il sole cocente ci ustiona. Dopo un'ora e mezza i due gnuri vengono a riprenderci e la gita finisce qui.

Ora ci tocca andare al porto e mangiare il pesce arrostito sul posto.
Giriamo tra le bancarelle in cerca di aragoste vive e costose. Invece sono tutte morte.... e costose. Solo una sopravvive . La compriamo sotto gli occhi invidiosi di quattro francesi micragnosi che devono accontentarsi di una sogliola.

Il pranzo è regale : aragosta, calamari atlantici e gamberetti sono gustosissimi. Peccato che non ci sia il vino bianco. Addobbiamo con limonata calda. Dopo pranzo facciamo una passeggiata per il porto tra pescatori che scaricano sardine , commercianti che vendono sardine e operai che salano sardine.
La puzza è insopportabile. Sentiamo che ci manca qualcosa. SI! Un tè alla menta.

Torniamo così nel bellissimo chiostro dell'hotel Al Riad Medina. E' sempre sorrisone a servirci. Siamo soli, ma lui sostiene che c'è beaucoup de monde ed è stanco morto. Dopo la siesta ceniamo al solito buffet affumato dalle sarde arrostite. Scegliamo un tavolo con tre coperti , ma il cameriere non vuole farci accomodare visto che noi siamo in due.
Elio lo sorprende togliendo un coperto dal tavolo e dicendogli --" Visto? Ora questo è un tavolo per due! "- Lui va via pensieroso. E' stata una lezione che non dimenticherà mai. Mai all'Istituto Alberghiero di Agadir gli avevano insegnato una cosa del genere ! Trasformare un tavolo per tre in un tavolo per due. Geniale !

Ed ora la perla della giornata : tè alla menta all'hotel Villa Maroc.

Posto elegantissimo e raffinato.Al momento di pagare, però, non troviamo nessuno disposto a incassare i nostri soldi
. Tutti gli impiegati sono andati a casa e il portone della villa è già chiuso. Decidiamo, per non dare nell'occhio, di non scappare. Anzi ci faremo una partita a scacchi sfruttando una scacchiera di legno gigantesca . La partita va per le lunghe e non possiamo concluderla. Andiamo via . . .

Questa è l'unica truffa che oggi ci sia riuscita
. Un tè alla menta a villa Marocco senza pagare !!!
Ci sentiamo ricercati